giovedì 5 dicembre 2013

Tavola di Natale in stile Shabby Chic

Cari amici, stavo cercando per voi delle belle foto di tavole apparecchiate per Natale in stile Shabby Chic. Purtroppo il web mi ha lasciato un po' a "bocca asciutta" perché non ho trovato quello che cercavo. Ho trovato solo queste tre foto:

 
 
 
Sinceramente non sono soddisfatta ma mentre "navigavo" ho trovato una semplice e chiara guida di come dovrebbe essere. Ve la posto così come l'ho trovata:
 
"Volete rendere magica la vostra tavola di Natale, con un pizzico di originalità e raffinatezza? Le solite stoviglie e la solita tovaglia rossa vi ha stancati, e preferite optare per qualcosa di diverso dal solito? Allora sicuramente apprezzerete l’ultima tendenza in fatto di arredamento e bon ton a tavola, anche per quanto riguarda la decorazione in tema natalizio, ovvero lo stile shabby chic.
Letteralmente significa usato, trasandato ma con classe, e indica l’utilizzo di oggetti tradizionali, apparentemente vecchi e un po’ sorpassati, in chiave contemporanea e di grandissimo effetto. Il trucco perfetto per stupire gli ospiti, offrendo una tavola imbandita con ricercatezza, che vi trasporterà direttamente alle atmosfere provenzali francesi, tra colori pastello e tinte delicate.
Infatti il tema dominante è proprio questo: le cromie sono sempre tenui, e vanno dal verdino al giallo, ma anche al celeste e al lilla pallido, ovviamente con sfumature nei toni dell’oro e dell’argento, per dare quel tocco in più di preziosismo. Per uno stile vintage e accogliente, la tovaglia dovrà essere rigorosamente bianca, magari con qualche motivo in stile decò tono su tono o con bordi in pizzo o ad uncinetto.
In alternativa, sceglietene una realizzata con materiali naturali, come juta o rafia, utilizzando in entrambi i casi piatti e bicchieri semplici e tovaglioli arrotolati con nastri colorati, magari rosa. Potete inserire una decorazione naturale, magari fiori essiccati oppure una piccola composizione di frutti di stagione.
E arriviamo al tocco finale:  un bel centrotavola per illuminare la serata, un candelabro in argento anticato o cristallo, candele sparse qua e là, e qualche candela galleggiante all’interno di ciotole in cristallo colme d’acqua."
 
Come si dice, non tutti i mali vengono per nuocere...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...