martedì 3 dicembre 2013

La Tarte Tropezienne

Cari amici, oggi vi svelo il mio peccato più goloso: "La Tarte Tropezienne". È il tipico dolce di Saint Tropez che io trovo delizioso. Diciamo pure che è la mia torta preferita e non la scambierei con nessun altra. Teoricamente è una torta semplicissima, composta da una pasta di brioche guarnita di zucchero e un mélange di tre creme, tra cui quella al burro, ma in pratica è molto complicata. Personalmente ho provato a farla diverse volte ma fino ad ora non ci sono mai riuscita. On-line si trovano diverse ricette ma secondo me quella originale la tengono ben nascosta, come quella della "Coca -Cola".

  
 
La storia narra che la notorietà della torta è nata durante le riprese del film "Et Dieu crea la Femme" del 1956 di Roger Vadim, con Brigitte Bardot girato appunto a Saint Tropez. Il regista incaricò un pasticcere del posto di preparare il pranzo per tutta la troupe. Questo presentò la sua torta dicendo che era una ricetta della nonna. Brigitte Bardot gli suggerì così di chiamarla "Tarte de Saint Tropez". Il pasticcere dal quel suggerimento modificò il nome in "Tarte Tropezienne".
 
 
 
 Quindi se andrete a farvi un giro a Saint Tropez, provate la torta. Mi ringrazierete!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...