venerdì 4 ottobre 2019

Cucinare

Sono cambiata molto nel corso degli anni. Quando ero ancora una ragazza non sapevo neanche preparare il caffé nella moka, figuriamoci un piatto di pasta. Mio marito mi ha aiutata molto in questo e i primi anni cucinava spesso al posto mio.




Un giorno però qualcosa é cambiato dentro di me e sentivo il bisogno di imparare. Mi alimentavo di libri di cucina, riviste specializzate e qualche sito di cucina (allora non erano in voga come oggi). Ho cominciato con piccole cose, semplici e basilari.




Ci sono stati momenti dove pensavo di non riuscirci ma con determinazione, coraggio e voglia di cambiare ottenevo dei risultati. Cominciavo a capire quali erano i miei piatti forti e quando sbagliavo qualcosa prendevo appunti per non ripeterlo una seconda volta.




Le persone attorno a me si stupivano quando raccontavo le mie avventure in cucina e a stento mi credevano. La verità é che sono dovuta crescere in fretta e quindi ho dovuto rimboccarmi le maniche e iniziare a diventare grande. Però mai avrei pensato che un dovere si trasformasse in una vera e propria passione.




Una volta che i piatti principali mi venivano bene ho cominciato a sperimentare i dolci. Ogni settimana proponevo in famiglia una torta diversa e non sempre era un piacere mangiarla. Le brutte figure poi non sono mancate ma credo che in fondo queste cose facciano bene per migliorarsi.





Da lì é nata la passione per la tavola. Non andava ancora di moda lo stile Shabby Chic e facevo molta fatica a trovare nei negozi ciò che mi soddisfava. Vedevo che all'estero andava molto di moda ma in Svizzera ancora non esisteva. Così quando andavo in vacanza in Francia mi divertivo a comprare di tutto e di più e una volta a casa mi divertivo a preparare le tavole più romantiche che mai.




Ad oggi ho mantenuto la passione di cucinare e devo dire che in alcuni momenti ho proprio bisogno di mettermi ai fornelli perché mi rilassa. Non mi ritengo brava ne speciale ma i miei commensali non sono mai usciti delusi da casa mia. Questa per me é una grande soddisfazione ripensando com'ero...




Alla fine non c'é bisogno di strafare per stupire qualcuno, anzi, le cose più semplici sono sempre le migliori. La differenza sta nel farle con amore e nel modo di proporle.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...