martedì 28 maggio 2019

Mercatone dell'antiquariato - Milano

Amo il vintage e tutto quello che é autentico. Sono una fanatica dei mercatini delle pulci, brocanti e dell'antiquariato. In alcuni casi non c'é la benché minima differenza tra l'uno e l'altro però é sempre emozionante farci un giro. Dopo dieci anni di passioni sfrenate per l'arredamento usato, ne ho girati diversi: Svizzera, Italia e Francia. Mi manca quello più importante a Parigi, ma un giorno andrò anche lì.


Domenica scorsa ho avuto la possibilità di visitare quello di Milano, sui Navigli. Era già da tempo in programma perciò non vedevo l'ora. Ambientazione bellissima, molto artistica. Il tempo poi mi é stato favorevole perché con una pessima previsione si é rilevata una magnifica giornata e inoltre non c'era neanche molta gente.


Ero partita da casa con l'idea di comprare un antico mappamondo e/o un erbario ma ahimé sono tornata a mani vuote. Non che non ne avessi trovati, anzi alcuni erano anche molto belli ma costavano tantissimo. Tutto ciò che era esposto aveva un prezzo esorbitante, senza senso. Anche la cosa più insignificante costava quanto un oggetto di valore.


Questo mi ha spiazzata parecchio perché si sa, in questi luoghi si possono fare dei veri affari ma non a Milano. Per non parlare dei venditori: maleducati, arroganti e senza il benché minimo interesse a trattare. In tutti questi anni non mi era mai capitata una situazione del genere. Per sino in Francia sono molto più cordiali e disponibili.


Chiaramente non parlo per tutti, qualcuno (ma proprio qualcuno!) si é dimostrato molto gentile e onesto. Difatti da quello che ho visto, riuscivano a vendere anche bene. Peccato perché é una vera attrazione turistica ma di questo passo i turisti (e non solo!) scappano. Personalmente ho avuto una brutta esperienza e credo che non ci ritornerò più.


I veri amanti del  settore sanno l'atmosfera rilassante che gira in questi luoghi. Lo si fa per passione e non solo per denaro e sopratutto si rendono disponibili al cliente di passaggio. Perciò con l'amaro in bocca me ne sono andata, lasciandomi alle spalle un magnifico paesaggio gestito da gente incompetente.


A tutti coloro che hanno in programma di andarci, nonostante tutto non lo sconsiglio. Perché se sarete fortunati incontrerete persone in gamba che sanno fare il proprio mestiere e in ogni caso é una bella esperienza. Attenzione comunque a non farvi fregare sul prezzo e sopratutto non scambiate oggetti nuovi per antichi, purtroppo ho visto fare anche quello!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...