giovedì 10 ottobre 2019

Una seconda primavera

Credevo che la mia stagione preferita fosse l'estate, d'altro canto la pensavo come la maggior parte delle persone. Forse é proprio per questo motivo che mi convincevo ad amarla anche se in realtà soffrivo troppo il caldo. Il mare poi lo preferisco nei mesi freddi quando le spiagge sono deserte e tutto diventa poesia.




Perciò con gli anni ho spostato le mie preferenze sulla primavera e devo dire che é proprio un bel periodo. La natura si risveglia, le giornate si allungano e l'umore diventa più positivo. Sarà anche che coincide con il mio compleanno...




Ma si sa che il tempo passa e di conseguenza anche i gusti cambiano. C'é una seconda primavera che questa volta mi ha rubato il cuore. Ancora più bella, fresca e misteriosa: l'autunno. Si perché per chi non lo sapesse, le piante dopo il caldo torrido dell'estate, si riprendono e continuano a crescere e germogliare fino a novembre. In dicembre poi tutto si ferma fino a marzo.




L'autunno non é per tutti. Gran parte della gente lo vede solo come "la fine dell'estate" e non percepisce la bellezza delle sue sfumature. Io invece lo accolgo a braccia aperte e ricomincio a respirare. Oltre alle foglie gialle e l'aria frizzantina anche gli odori cambiano per non parlare dei gusti.




È stagione di castagne, funghi e zucche. I forni si riaccendono per mettere in pratica tutte quelle fantasie che si sono annidate nella mente durante le vacanze. Sulle tavole danzano risotti, polenta e crema di verdure e il piacere che offre ai nostri palati é indescrivibile.




Riposare sulla mia poltrona preferita, avvolta da una morbida coperta con una tazza fumante di the mentre leggo un buon libro? Non ha prezzo!




Non ho bisogno di grandi cose per godermi la vita, bisogna imparare ad apprezzare l'ordinario e circondarsi da ciò che ci fa stare bene. Trovare sempre il lato positivo delle cose ed essere più gentili con il prossimo, di conseguenza come noi vorremmo essere trattati.




L'inverno? Anche lui ha le sue bellezze, per il momento però mi fermo a ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...