L'autunno per molte persone é un periodo triste perché conferma la fine della bella stagione. Per me invece é una seconda primavera ricca di sfumature e profumi.
Le piante ricominciano il ciclo vegetativo dopo il caldo torrido di agosto, gli alberi pian piano lasciano cadere a terra le loro foglie, leggere come l'aria. Tutto si dipinge di rosso, arancione e giallo, i classici colori dell'autunno.
In casa si comincia ad accogliere la nuova stagione con palette più calde. Io ad esempio ho sostituito i cuscini del divano, arricchito il centro tavola con pigne di varie grandezze, ricci, foglie, ecc.
Anche in cucina si assume un ritmo diverso, ad esempio il forno viene acceso più di frequente per cuocere deliziose torte, arrosti, ecc. Il palato esige nuovi gusti e spesso la sera ci si riscalda con una buona zuppa di verdure.
Le piante grasse ritornano in casa dopo aver trascorso l'estate in veranda o in giardino. La predisposizione cambia e tutto assume il solito ritmo.
Le giornate si accorciano, si ha voglia di tornare prima a casa per infilarsi sotto le coperte con una buona tazza di té fumante tra le mani.
Le vecchie abitudini rivengono a galla e come nel mio caso, si ha più tempo per leggere un libro o andare a caccia di mercatini brocanti.
Insomma secondo me ogni stagione ha le sue caratteristiche, bisogna solo imparare a trarne beneficio ed apprezzare di più le cose semplici. Si vive meglio!
Nessun commento:
Posta un commento