Buongiorno mondo! Ho deciso di pubblicare la ricetta della torta di pane, molto tipica del posto dove vivo. È semplice da eseguire e anche molto buona. La adotto sopratutto quando ho del pane raffermo che mi dispiace gettare.
Prima di passare agli ingredienti voglio fare una premessa: di seguito é la ricetta ufficiale ma io di solito evito di aggiungere alcuni ingredienti (uva saltanina, amaretti sminuzzati, mandorle, canditi diversi) per una questione di gusto personale.
Ingredienti:
- 1/2 kg di pane
- 8 dl di latte caldo
- 100 g di zucchero
- 2 manciate di uva sultanina
- 100 g di amaretti sminuzzati
- 1 manciata di mandorle
tagluzzate e caramellate
nello zucchero
- 100 g di canditi diversi
- 2 uova sbattute
- 2 C di cioccolata in polvere
- 1 presa di sale
- 1 bustina di zucchero
vanigliato
- 1 C di cannella
- scorza e succo di limone
- 1 manciata di mandorle
sminuzzate
Preparazione:
Sminuzzare il pane e lasciarlo nel latte almeno una notte (a me basta mezza giornata poi lo passo con il frullatore a immersione). Spappolare bene.
Unire tutti gli ingredienti. Amalgamare bene.
Salare. Aromatizzare il composto. Collocare in una tortiera imburrata. Cospargere di mandorle la superficie della torta. Cuocere in forno di calore medio (180 °) per ca. 1 ora.
Come ho scritto sopra questa é la ricetta ufficiale presa da un libro di cucina tipico del Canton Ticino (Svizzera). Io oltre al pane raffermo aggiungo anche qualche biscotto con le gocce di cioccolato per rendere il tutto ancora più gustoso (il totale però non supera il 1/2 kg, quindi pane raffermo e qualche biscotto).
Questo é il risultato, spero che rimarrete soddisfatti. Un saluto a tutti, alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento