lunedì 3 febbraio 2014

Come arredare la casa in stile Shabby Chic

Carissimi, ho trovato un sito dove spiega facilmente come arredare la casa in stile Shabby Chic. Ve lo posto come l'ho trovato:

 
Come arredare la casa in stile Shabby Chic: tutti i consigli per trasformare la casa con questo stile vintage e romantico, tra country chic e stile norvegese.
 

Che cos’è lo stile Shabby Chic

 

Lo Shabby Chic è uno stile perfetto per coloro che amano il vintage. Trapunte sbiadite e mobili della nonna sono tutti elementi in grado di trasformare lo stile della nostra casa in Shabby Chic. Uno stile che si può adattare perfettamente a tutta la casa: vediamo alcuni suggerimenti per trasformare, con qualche piccolo accorgimento, ogni ambiente della casa in perfetto stile Shabby.

 
Camera letto Shabby Chic
 
Camera da letto stile Shabby Chic
 
Potete scegliere come originale testata del letto una vecchia porta in legno o un’anta in ferro battuto ma non solo: qualsiasi oggetto originale e, soprattutto, riciclato da una vecchia casa, può diventare una perfetta decorazione in stile Shabby Chic per la testata del letto.
La coperta perfetta per un letto di questo tipo è il tipico copriletto patchwork, magari realizzato anche con la vecchia biancheria stampata. Perfetto anche un tessuto matlasse o una trapunta ricamata a mano acquistata in un mercatino dell’usato, da adagiare ai piedi del letto.
Per completare la vostra camera da letto stile Shabby Chic non possono mancare i cuscini: tanti e di dimensioni diverse, realizzati magari in pizzo.
Per quanto riguarda l’arredo, dimenticate i mobili coordinati. Utilizzate un antico comò da bagno come comodino, o un vecchio armadio di metallo, verniciato in colori pastello.
 
Soggiorno Shabby Chic
 
Soggiorno stile Shabby Chic
 
Partiamo dal divano: un suggerimento è quello di rivestirlo con un tessuto con una delicata fantasia floreale, possibilmente dall’effetto usato, oppure con un tessuto grezzo bianco. Anche in questo caso, da non dimenticare una grande quantità di cuscini in percalle.
Per continuare l’effetto Shabby, potete appendere alle vostre pareti quadri dal tema agreste: fiori, frutta, paesaggi. Potete anche dipingere un’intera parete con un murales a tema.
Anche i vecchi mobili da giardino in ferro battuto possono essere riciclati per gli interni: quindi spazio a vecchie tavole, tavolini e sedie.
A completare l’effetto retrò, non possono mancare vecchie cornici d’argento, con le foto della vostra famiglia, da posizionare su mensole o consolle.

Cucina Shabby Chic

Cucina stile Shabby Chic

Ancora una volta potrebbe esservi utile un giro tra le bancarelle di un mercatino dell’usato.
Per arredare la vostra cucina in stile Shabby Chic affidatevi al mix and match con pezzi vintage, dai mobili veri e propri agli accessori decorativi, da appendere alle pareti.
Naturalmente, se siete in possesso di un vecchio servizio di piatti in porcellana, mettetelo in bella mostra in una credenza dagli sportelli a vetro.
Ovviamente, su ogni tavola o mensola non possono mancare tovaglie e centrini di pizzo. Per quanto riguarda l’illuminazione, utilizzate un lampadario in ferro battuto, impreziosito da fiori di metallo, per un’illuminazione calda e accogliente di ogni momento di condivisione.

Bagno Shabby Chic
 
Il bagno in stile Shabby Chic
 
Il bagno, insieme alla camera da letto, è la stanza prediletta per chi ama lo stile Shabby Chic. Ispiratevi all’art decò e arredate questa stanza quasi come fosse un piccolo salotto privato.
Elementi di arredo essenziali, uno specchio vintage e la vasca da bagno dalla linea retrò, imprescindibile !

Fonte Leonardo TV

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...