Cari amici, tanti di voi sapranno già che amo lo stile provenzale e tutte le sfumature dello shabby chic ma non tutti sanno che ho un'incontrollabile passione per gli oggetti già usati. Infatti mi ritengo una vera cacciatrice dei mercatini delle pulci e ogni volta cerco di aggiungere alla mia casa quel tocco in più che regala il vintage.
La vedete la poltrona quì sotto nella foto? È stata uno dei miei primi acquisti, l'avevo scovata in un anonimo negozietto di seconda mano. Se vi dico quanto l'ho pagata non ci credereste... Eppure é bellissima e praticamente nuova, non so cosa ci facesse lì ma quel giorno la fortuna mi é venuta incontro!
Un'altra cosa che amo sono i fiori secchi come le ortensie. Chi mi segue
su
Instagram sa che a mio figlio piace farmi delle sorprese, così
quando torna da scuola sul cammino trova spesso qualche fiore che mi
farà felice. È anche facile fargli seccare: basta aggiungere nel vaso
pochissima acqua e il resto lo faranno da soli. Economico ma di gran
fascino!
Ogni tanto poi capita che qualche negozio d'arredamento chiuda per ristrutturazione o peggio ancora per fallimento. Mi é capitato infatti all'inizio dell'anno di trovarmi in uno di questi e per la mia felicità ho trovato diversi oggetti di valore ma a poco prezzo, come la testa di faraone che s'intravede quì sotto: il suo prezzo iniziale era ben 40 volte più alto di quello che l'ho pagato. Una vera occasione...
Quando vado in vacanza con la mia famiglia é la prassi che io compra un ricordo di quella destinazione. Penso che questo lo faccia già la maggior parte della gente. La differenza però é che io invece di portarmi a casa quei soliti souvenir, anche molto carini ma per me senza un senso pratico, cerco di scegliere qualcosa d'insolito che ne valga davvero la pena. Il mazzo che vedete in questa foto é di timo e l'ho preso in Grecia un paio d'anni fa, l'ho trovato al mercato e l'ho pagato pochi spiccioli. In realtà quando l'ho visto non avevo idea di dove posizionarlo una volta a casa ma sapevo che gli avrei sicuramente trovato un posto adatto. Infatti ora si trova in cucina appeso alla parete e oltre ad essere molto decorativo rilascia anche una piacevole profumazione.
Una cosa simile é successo anche quando siamo andati nel sud Italia diversi anni fa. La cycas e l'ulivo mignon che vedete in veranda provengono proprio da lì...
Recentemente poi ho comprato alla mostra
Orticolario un singolare parafulmini francese dell'800 che come potete notare ho trasformato in un oggetto decorativo (nella foto a destra vicino alla lampada). Mentre il tappeto che vedete sotto il tavolo da pranzo arriva direttamente dalla Turchia quando siamo stati a visitare la città di Istanbul.
Purtroppo sopratutto in Italia, tante persone credono che l'arredamento
shabby chic sia una moda passeggera che si basa di mobili e oggetti
esclusivamente bianchi (al massimo avorio e sabbia). Molti di questi
(anche di scarsissima qualità) vengono riprodotti con una vaga
assomiglianza al vero senso dello stile ma che in realtà non hanno
niente a che vedere se non quello di commercializzare un bizzarro giro
di "giocattolini".
Quello che voglio farvi capire é che non serve spendere un capitale per
arricchire le vostre case, con pochi accorgimenti si può ottenere un bel
risultato. Inoltre per chi ha la fortuna di viaggiare spesso
fate come me: comprate oggetti utili ed insoliti come souvenir da
viaggio. Dicono che le più belle case sono composte da oggetti che
arrivano da tutto il mondo!
Quindi amici, mettiamoci un po' di colore nelle nostre case e non facciamoci problemi se non é tutto bianco. Lo shabby chic é uno stile di vita non un condizionamento.