giovedì 9 luglio 2020

Tarte au citron

Qualche anno fa avevo acquistato in un mercatino dell'usato un libro di cucina "La bonne cuisine francaise". Non l'ho mai usato malgrado l'aprissi varie volte per consultarlo ed oggi per la prima volta mi sono avventurata in una ricetta tipicamente francese: la tarte au citron.

Solitamente non amo troppo i dolci preferisco di gran lunga il salato ma ogni volta che sono a Saint Tropez o comunque in Francia é più forte di me, i miei gusti cambiano e la pasticceria diventa irresistibile per il mio palato. D'altronde si sa che i francesi sono famosi anche per questo.

Il risultato é venuto davvero bene e così ho deciso di condividere la ricetta con voi. Il libro é in francese ma di seguito ve la trascrivo in italiano.

Buon lavoro!

Tarte au citron



Ingredienti per 6 persone:

Pasta brisée:
220g di farina
100g di burro
1 cucchiaio da minestra
di zucchero
1/2 cucchiaio da caffé
di sale fino
1/2 bicchiere d'acqua

Crema:
2 uova + 2 bianchi d'uovo
120g di zucchero semolato
75g di burro
2 limoni

Preparazione:

1. Preparate la pasta brisée: mettete 100g di burro in piccoli pezzi in 200g di farina, lavoratelo con le punte delle dita. Aggiungere un cucchiaio di zucchero, il sale fino, mezzo bicchiere d'acqua e formate rapidamente una palla morbida ma non appiccicosa.

2. Stendete la pasta in una tortiera di 24 cm di diametro leggermente inburrata.

3. Dopodiché lavorate le uova intere con il zucchero, aggiungete il burro fuso, il succo di due limoni e la scorza grattuggiata di un solo limone.

4. Versate questa crema direttamente sulla pasta e mettete a cuocere nel forno già riscaldato a 180° per 30 minuti.

Facoltativo
5. Sbattete i due bianchi d'uovo a neve molto ferma. Spargere sopra la torta e rimettere in forno ancora per 7-8 minuti.

6. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.

Suggerimento di presentazione:
Decorare sopra la torta con delle rondelle fini di limone.

Le mie note:
Valutate se aggiungere mezzo bicchiere d'acqua o solo qualche goccia, l'impasto può variare in base al burro e alla farina. Prima di stendere la pasta nella tortiera l'ho fatta riposare qualche minuto nel frigorifero avvolta da una pellicola trasparente mentre preparavo la crema. Il libro suggerisce di stendere la pasta con un mattarello su un piano infarinato ma io l'ho lavorata direttamente nella tortiena con le mani. La decorazione sia delle merighe che delle fette di limone non é obbligatoria, infatti io l'ho saltata.

Se avete qualche domanda non esitate a scrivermi o semplicemente per farmi sapere com'é venuta la torta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...