"Tableau vivant" é un'espressione francese che significa "quadro vivente". Su instagram si vedono spesso queste foto, tante ispirate alla stagione del momento.
Servendosi di una parte piana, meglio un tavolo, si possono accostare vari oggetti che tra loro hanno un filo conduttore. In effetti é un bel modo per accogliere un periodo dell'anno e perché no, lasciarlo in bella vista per lungo tempo.
Quì la fantasia entra in gioco e più se ne ha meglio é...
Tra zucche, zucchette, pigne, ricci e candele, ho reinterpretato l'autunno.
Quando poi scende l'oscurità in casa tutto diventa più magico e le candele fanno da padrone.
Sopratutto in autunno la natura mette a disposizione molto materiale, resta solo l'imbarazzo della scelta. Potrebbe essere anche una bella occasione per andare nel bosco con i nostri piccoli a raccogliere tutto ciò che ci coccorre.
Anche in inverno si può combinare bene un quadro vivente. In questo caso mi sono ancora servita di pigne, candele, palline e rametti.
In vista del Natale poi ci si può sbizzarrire con vari addobbi per l'albero ma anche con i biscotti fatti in casa.
La primavera é il periodo dei fiori. Più ne avremo da raccogliere in giardino meglio sarà.
Fiori, petali, candele, vasi di varie grandezze, va tutto bene...
... anche i frutti di stagione!
Nei mesi più caldi se avrete la fortuna di essere stati al mare o addirittura abitate nelle vicinanze i legni di spiaggia sono bellissimi per creare un bellissimo "tableau vivant". Con l'aggiunta di qualche conchiglia e sassolino particolare vi riporterà nei momenti più belli.
Spero che le mie idee vi siano piaciute e secondo me potrete usarle anche come centro tavola per un'occasione speciale. Le candele accendetele solo con il calare del sole, così il tutto sarà ancora più magico.